nomefoto

Ai valori etici di rispetto dei diritti dell’uomo riconosciamo un ruolo centrale nella strategia aziendale: il cittadino e la collettività, sempre più consapevoli della necessità di rispettare i valori umani fondamentali, devono conoscere non solamente il livello di qualità del servizio / prodotto ma anche le modalità con cui esso viene erogato e il relativo costo sociale in termini di fattori etici, ambientali, di salute e sicurezza. In considerazione di questi aspetti e del valore sociale dei servizi / prodotti erogati, intendiamo sostenere i valori umani e assumere comportamenti socialmente responsabili, gestendo la nostra attività in modo corretto e attento alle aspettative di tutte le parti interessate.

Il nostro impegno è rivolto al continuo miglioramento di tutti gli aspetti connessi alla responsabilità sociale. In particolar modo non ci avvaliamo mai e non diamo mai sostegno all'impiego di lavoro infantile (lavoro svolto da ragazzi e ragazze al di sotto dell'età minima stabilita per legge, che in Italia corrisponde al compimento del 16° anno di età) e promuoviamo questo impegno presso tutti i nostri subfornitori. L'accertamento di casi in contrasto con questo principio basilare determina l'immediata attivazione della seguente Procedura di Recupero del Minore:

  • analisi congiunta con il subfornitore della situazione lavorativa e familiare del minore;
  • individuazione delle attività necessarie per reintegrare il minore nel percorso scolastico;
  • identificazione dei possibili rimedi che possano evitare il lavoro del minore senza gravare sulle possibilità di sostentamento della famiglia di origine;
  • prosecuzione del rapporto contrattuale con il subfornitore vincolato all'attuazione di quanto concordato.

Obiettivo primario è l’ottenimento della completa e continua soddisfazione del Cliente, unica via al successo imprenditoriale e allo sviluppo compatibile delle nostre attività: oltre al mantenimento di elevati standard qualitativi e al raggiungimento di adeguati livelli di sicurezza del personale è fondamentale considerare anche il risparmio energetico la salvaguardia ambientale. Perseguendo una moderna gestione integrata della Qualità, dell’Ambiente, della Sicurezza, dell'Energia e della Responsabilità Sociale puntiamo ad una ottimizzazione delle risorse e dei mezzi impiegati per garantire:

  • la piena soddisfazione del cliente;
  • l’eccellenza in termini di efficienza, prestazioni, affidabilità, prezzo, servizio ed immagine;
  • il continuo miglioramento dei processi aziendali, degli aspetti ambientali, energetici e di sicurezza correlati;
  • una costante prevenzione dell’inquinamento;
  • il rispetto di tutte le normative applicabili in materia di tutela ambientale, sicurezza nei luoghi di lavoro, diritti dei lavoratori;
  • il rispetto dei principi contenuti nelle Convenzioni ILO, nella Dichiarazione Universale dei diritti Umani, nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino e nella Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare le forme di discriminazione contro le donne;
  • la riduzione e, se possibile, l’eliminazione di tutti i fattori di rischio correlati alle attività svolte;
  • l’assoluta parità tra i sessi;
  • il rispetto dei contratti collettivi di lavoro e dei contratti integrativi aziendali;
  • la ricerca di dialogo aperto e collaborativo con le parti interessate nel pieno rispetto dello spirito di cooperazione e di solidarietà umana.

Le persone costituiscono sempre uno dei fattori chiave per il raggiungimento dei nostri obiettivi e il loro coinvolgimento e valorizzazione sono tra le nostre priorità. L’attività di segnalazione (whistleblowing) di comportamenti illeciti o cattive condotte (ad esempio frodi all`interno, ai danni o ad opera dell’organizzazione, danni ambientali, false comunicazioni sociali, negligenze mediche, illecite operazioni finanziarie, minacce alla salute, casi di corruzione o concussione, pericoli sul luogo di lavoro, …) in grado di danneggiare i clienti, i colleghi, il pubblico, la proprietà o la stessa reputazione dell’impresa diventa così un preziosissimo alleato nell’attuazione di un’efficace attività repressiva e manifesta l’interesse eticamente corretto del lavoratore che, in buona fede e su basi ragionevoli, decide di segnalare l’irregolarità: una impostazione culturale che è essa stessa il primario deterrente al fenomeno della corruzione e in generale ai comportamenti eticamente scorretti e/o illegali.

Ogni lavoratore, ma anche ogni altra parte interessata, può inoltrare segnalazioni / reclami in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità verificatisi nell'ambito lavorativo o ad esso legati e in contrasto con i principi di responsabilità sociale della norma SA8000 attraverso la seguente Procedura di Reclamo:

  1. il primo passo da fare è quello di inoltrare il reclamo all'azienda mediante la compilazione del sottostante form (vai al form). I reclami, anche in forma anonima, vengono indirizzati all'attenzione del Social Performance Team costituito presso:

    Idraulica F.lli Sala S.r.l.
    via A. Novella, 1 - 41033 Concordia sulla Secchia (MO)
    Tel. + 39 0535 55236 - Fax +39 0535 55554 - E-Mail: comitatoetico@fratellisala.it

  2. qualora il reclamo non dovesse essere risolto in modo soddisfacente, il secondo passo da fare è di presentare la propria istanza direttamente all'Ente di Certificazione SA8000 di seguito indicato:

    LSQA Oficina Corporativa
    Av. Italia 6201, 11500, Montevideo, Uruguay
    Tel. +598 2600 0165 - Fax +598 2604 2960 - E-Mail: info@lsqa.com

  3. nel caso in cui il denunciante non dovessere essere soddisfatto neppure della gestione del reclamo attuata dall'Ente di Certificazione SA8000 potrà presentare la propria rimostranza direttamente all'Ente di Accreditamento di seguito specificato:

    Director of Accreditation, SAAS
    9 East 37th Street, 10th Floor, New York, NY 10016, United States of America
    Tel. +1-(212)-391-2106 - E-Mail: saas@saasaccreditation.org

Form per segnalazioni / reclami



Dichiaro espressamente di aver preso visione dell'informativa sulla privacy resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali

 

L'impresa garantisce la massima riservatezza sui fatti denunciati o evidenziati, nei limiti della libertà di indagine, e si impegna ad indagare anche in caso di segnalazioni anonime.